La storia di Taglio Calcestruzzi
Taglio Calcestruzzi nasce alla fine degli anni ’90 dall’esperienza maturata nella propria vita professionale da Mauro Pedroncelli, in Italia e in Africa in ambito edile e poi durante i 13 anni trascorsi in Svizzera come capocantiere e impresario. Rientrato in Italia, avvia un’attività propria di consolidamento di edifici storici: le necessità legate a questo settore e la sua indole orientata alla ricerca di soluzioni innovative lo portano ad implementare sempre più lavori di demolizione, progettando anche specifici macchinari ancora non esistenti sul mercato.
Nel giro di pochi anni, Taglio Calcestruzzi si afferma come una delle più importanti realtà nel campo delle demolizioni edili a livello nazionale, con oltre 15 dipendenti, cantieri in tutta Italia (Lombardia, Campania, Sicilia, Calabria, Trentino) e in Svizzera grazie alla società Corcut Swiss con sede vicino a Lugano e St. Moritz, fondata nel 2014, e un’attività di formazione rivolta a architetti e ingegneri con seminari lungo la penisola.
Taglio Calcestruzzi inoltre dal 2015 è parte del Consorzio Stabile SoLeCo.
Oggi Taglio Calcestruzzi rappresenta un’eccellenza nel proprio settore grazie ai suoi storici e consolidati punti di forza: qualità nelle realizzazioni, know-how specialistico frutto di un’esperienza pluriennale, capacità di adeguamento a qualsiasi lavoro, precisione nei preventivi con analisi costi, sopralluogo e studio di fattibilità, rispetto di tempi e costi, velocità di esecuzione. Un unico referente, esperto di demolizioni e ricostruzioni, per il cliente.
Macchinari professionali per demolizioni
Taglio Calcestruzzi dispone di un parco macchine tecnologicamente avanzato e allestito per poter operare con anche 10 squadre contemporaneamente:
- macchine da taglio
- macchine da demolizione radiocomandate Brokk
- escavatori di piccole e medie dimensioni
- mezzi di sollevamento telescopici Manitou
- carotatrici idrauliche ed elettriche a 220 e 380 V
- impianti per tagli a disco fino a 2,20 m di diametro
- macchine per taglio a filo per cave e per cantiere
Oltre ai mezzi in dotazione, l’azienda è specializzata, in collaborazione con un qualificato studio di ingegneria, nella progettazione e realizzazione di macchinari e attrezzature su misura, ideati appositamente per lavori specifici. In passato, per esempio, Taglio Calcestruzzi ha ideato e costruito una macchina per il taglio delle colonne dei pontili su fondo marino fino a 10 metri di profondità per un intervento presso una centrale nucleare.