Specializzati in servizi su misura
Effettuiamo taglio di calcestruzzo e cemento armato con disco diamantato su pareti, solette, tetti e coperture.
Questa tecnica, utilizzata su cemento ma anche per tagliare superfici in pietra, laterizi o mattoni, permette un’elevata precisione su spessori fino a 60-70 cm. L’impiego del disco diamantato per il taglio cemento è sfruttato soprattutto per aperture di finestre, porte o cavedi all’interno di edifici, la formazione di giunti strutturali, l’abbattimento di barriere architettoniche, la posa di scale o ascensori.
Utilizziamo appositi macchinari per il taglio a filo diamantato, una tecnica per spessori elevati e formazione di vani circolari di diametro fino a 5 metri.
Il filo diamantato, che consiste in un filo di acciaio inanellato di perle di diamante industriale, esegue per sfregamento il taglio di strutture in cemento armato anche di grandi dimensioni, come ponti, scale, edifici e balconi. I vantaggi del filo diamantato sono la velocità di esecuzione, l’assenza di vibrazioni e polvere, la bassa rumorosità e l’elevata sezione dei tagli effettuabili. Questo tipo di taglio è utilizzato per sbancamento di pareti rocciosi, demolizioni di ponti o grandi strutture, apertura di vani e passaggi.
Eseguiamo attività di perforazione senza limiti di profondità, con fori di diametro variabile fino a 1000 mm.
Grazie all’utilizzo di appositi tubi carotieri con diametro massimo di 1 metro siamo in grado di forare in profondità materiali come pietra, roccia, cemento armato e laterizio, effettuando perforazioni a umido e a secco. La tecnica del carotaggio viene impiegata per la demolizione mediante fori consecutivi, la creazione di fori circolari per iniezioni o consolidamenti, la posa di guardrail, tiranti e catene di consolidamento, l’installazione di impianti, la formazione di vani tecnologici e in ambito minerario.
Realizziamo perforazioni di medio diametro su qualsiasi superficie, fino a 100 metri di profondità.
La perforazione a rotopercussione è una tecnica di perforazione ad aria compressa utilizzata per forare superfici rocciose e pietra, ma può essere impiegata anche su altre tipologie di materiali fino a raggiungere una profondità di 100 metri. Viene impiegata per la creazione di fori di diametro fino a 150 mm, in lavori come pulizia di canne drenanti, tiranti di consolidamento, muri di contenimento, piezometri estensimetri in roccia.
Eseguiamo interventi di consolidamento e ripristino dell’integrità strutturale mediante iniezioni di resine e materiali a base cementizia.
Le origini dell’attività hanno permesso a Taglio Calcestruzzi di maturare un’elevata esperienza nel settore del consolidamento edilizio e di rispondere così anche a esigenze di tipo conservativo oltre che a necessità di demolizione. Questa particolare tecnica è finalizzata al consolidamento di edifici storici e di pregio, utilizzando iniezioni di calce naturale o specifiche resine epossidiche per l’apposizione di perni d’ancoraggio, o viene effettuata con funzione preventiva, per l’esecuzione di carotaggi senza dispersione di liquidi.
Effettuiamo interventi di consolidamento di edifici e strutture utilizzando rinforzi strutturali in fibra di carbonio.
Il consolidamento e la messa in sicurezza di strutture in cemento armato, pietra, mattoni o legno – dai solai ai pilastri, passando per edifici di pregio – può servirsi di un materiale resistente, leggero e poco invasivo come la fibra di carbonio in tessuto, lamine o barre (o, in alternativa, l’altrettanto performante fibra di vetro). Questa tecnica, impiegabile anche per cuciture e incatenamenti di murature storiche, garantisce elevata sicurezza e affidabilità, anche in chiave antisismica.
Utilizziamo apposite macchine radiocomandate per effettuare demolizioni e frantumazioni in totale sicurezza.
L’applicazione delle moderne tecniche di demolizione e il ricorso ad attrezzature tecnologicamente evolute ci consente di operare nel settore edile nel pieno rispetto della sicurezza: in presenza di pericolo di caduta dall’alto dell’operatore o di materiale, o in caso di strutture pericolanti, grazie alle macchine radiocomandate Brokk direttamente inseribili nelle strutture, le operazioni di frantumazione e demolizione avvengono in maniera controllata, silenziosa e nel rispetto dell’incolumità degli addetti ai lavori.
Svolgiamo operazioni di demolizione o riduzione di cemento armato con pinze, cesoie e divaricatori.
Per ridurre in frammenti blocchi di calcestruzzo migliorandone la trasportabilità, o in situazioni particolari dove non è possibile procedere a tagli con macchinari di grandi dimensioni, ricorriamo alle tecniche di frantumazione manuale con il supporto di attrezzature all’avanguardia: pinze manuali, divaricatori, cesoie idrauliche. Supportata da tali apparecchiature, la demolizione “a mano” assicura precisione ed efficacia elevate, con il vantaggio di ridurre rumore e vibrazioni.
Applichiamo tecniche manuali e robotizzate di demolizione tramite acqua ad altissima pressione.
La demolizione ad acqua del calcestruzzo impiega getti ad altissima pressione per operazioni specifiche quali la rimozione del cemento armato ammalorato o deteriorato, il risanamento di viadotti, gallerie, paramenti di dighe o edifici civili, gli interventi su sverniciature di automobili, la ricostituzione dell’armatura di strutture in cemento armato o il loro ampliamento, la rimozione di scritte su muri e pareti. I vantaggi dell’idrodemolizione, eseguita con sistemi manuali o robotizzati a seconda delle esigenze, consistono nell’assenza di polveri e vibrazioni e nella salvaguardia dell’integrità delle strutture oggetto dell’intervento.
La qualità conta
Taglio Calcestruzzi è un’impresa di demolizioni certificata: tutti i servizi offerti ai clienti rispondono pertanto a precisi standard qualitativi e di sicurezza riconosciuti a livello nazionale, che l’azienda si impegna a rispettare e mantenere giorno dopo giorno puntando sulla professionalità e la formazione continua del proprio personale.